0523 756665

Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della correzione e del controllo delle strutture dento-facciali sia in corso di crescita sia nell’età adulta.

L’ortodonzia procede per step, dalla diagnosi delle problematiche di masticazione e di mala-occlusione sia dentali sia scheletriche, fino ai consigli di prevenzione e in caso si renda necessaria una correzione meccanica con l’applicazione di apparecchiature fisse o mobili e i successivi controlli periodici durante tutto il periodo di applicazione.

 

Nei bambini l’ortodonzia interviene dopo la crescita dei denti definitivi, quando si manifestano problemi di masticazione o al palato, che potrebbero compromettere le strutture della bocca. Gli apparecchi possono essere fissi o mobili e consentono la correzione meccanica della posizione dei denti, il riallineamento delle arcate e ancora la correzione della curvatura del palato.

Nei bambini la correzione di eventuali difetti di crescita dentale può influire molto positivamente anche dal punto di vista della morfologia del viso. Durante l’età della crescita è fondamentale che il paziente che indossa l’apparecchio venga seguito con controlli periodici al fine di valutare e facilitare l’igiene orale quotidiana, che la presenza di apparecchi soprattutto fissi rende piuttosto difficoltosa.

Ortodonzia invisibile

Per gli adulti la correzione di problemi di masticazione oppure di problematiche estetiche come il diastema avviene generalmente con l’utilizzo delle mascherine trasparenti (dette aligner, ovvero allineatori), metodo Invisalign®.

Attraverso uno scrupoloso rendering virtuale degli spostamenti necessari per colmare lo spazio fra i denti o per riportarli alla posizione corretta i tecnici procedono alla creazione delle mascherine trasparenti che vanno sostituite ogni due settimane, in alcuni casi anche ogni settimana.

Il sorriso che desideri in pochi mesi e senza fatica. La peculiarità del metodo Invisalign® è proprio la trasparenza e quindi la possibilità di utilizzo quotidiano poiché gli aligner sono invisibili e non creano alcun disagio in chi le indossa.

Ancora prima dell’inizio del trattamento proprio grazie alla realtà virtuale in 3D il paziente è in grado di visionare il risultato definitivo reale, valutando così l’aspetto finale del proprio sorriso.

Il metodo Invisalign® è oggi il più richiesto per la correzione di tali problematiche negli adulti: le mascherine sono assolutamente non invasive dal punto di vista estetico e risultano, inoltre, molto pratiche da indossare e rimuovere, facilitando l’igiene quotidiana.