0523 756665

Igiene Dentale e Profilassi

Non dovete mai aver paura di sorridere, e per farlo occorre che i vostri denti siano bianchi, forti e sani: per far ciò l’igiene orale è l’alleato più prezioso per preservare il bianco dello smalto ed evitare l’insorgere di patologie.

L’igiene del cavo orale è, infatti, fondamentale non solo per la salute dei denti e per evitare l’insorgere della carie ma anche per evitare problemi come alitosi, infiammazioni delle gengive, gengiviti, parodontiti fino ad arrivare alla piorrea.

Una corretta igiene del cavo orale previene l’insorgere delle patologie oro-dentali ed è utile per la cura della salute orale dei pazienti al fine di migliorarne anche la salute sistemica, l’estetica e l’autostima.

I termini igiene e profilassi dentali si riferiscono alle buone pratiche da compiere per rimuovere i fattori potenzialmente in grado di provocare l’insorgere delle malattie dei denti. In primo luogo, l’eliminazione di placca e tartaro, tecnicamente chiamata “detartrasi professionale”, che potrebbero provocare carie, ma anche infiammazioni alle gengive.

Da noi, però, l’igiene non è solo detartrasi: d’accordo con l’igienista di fiducia si valutano i trattamenti più indicati e si struttura un vero e proprio piano d’igiene personalizzato, che comprende consigli per la cura e la pulizia dei denti quotidiane, con i prodotti più adatti e le indicazioni su come usarli.

Nella bocca la placca è costituita da un insieme di batteri che colonizzano i denti, le gengive, le guance e la lingua. Quando la placca non viene rimossa si calcifica, dando origine al tartaro, che a sua volta rende sempre più difficile la pulizia degli spazi interdentali e dei colletti dentali provocando infiammazioni e carie.

Una corretta igiene dentale domestica è alla base della salute dei denti, ma periodici controlli e sedute di igiene professionale costituiscono la profilassi migliore per garantirsi una bocca perfetta. Denti in salute e un sorriso sano non sono solo un ottimo biglietto da visita ma sono anche fondamentali per non avere problemi di masticazione e infiammazioni, che se trascurati possono diventare molto gravi.

L’igiene professionale cura anche l’estetica della bocca, con lo sbiancamento dei denti ad opera dell’igienista dentale che con la supervisione dell’odontoiatra decide di volta in volta la tipologia di trattamento e i prodotti più indicati per ogni singolo paziente.

Una ottima igiene orale è anche alla base della buona riuscita di molti trattamenti odontoiatrici, come ricostruzioni, impianti e utilizzo di protesi fisse o mobili.